Tensioni e rigidita' muscolari

Ansia e stress possono influire indirettamente e provocare uno stato di tensione anche al livello corporeo, manifestandosi attraverso tensioni e rigidità muscolari. Qualcosa dall’esterno può far sentire la persona preoccupata, minacciata e sotto pressione o anche un sovraccarico (fisico e/o anche mentale) possono creare indirettamente uno stato di tensione che si riflette anche al livello muscolare. Di conseguenza possono verificarsi strappi, blocchi muscolari e contratture.

Le tensioni muscolari ci raccontano, in molti casi, qualcosa di noi che non conosciamo. I muscoli tesi possono essere l'espressione di conflitti interiori o rappresentare una difesa dalle emozioni e dagli istinti. Possono narrare anche di tensioni psichiche e esistenziali o esprimere la difficoltà che si ha nel vivere in equilibrio in uno stato delle cose.  È come se queste costituissero una “soluzione provvisoria” a una disarmonia.

Escludendo eventuali cause organiche della tensione presente soprattutto quando è associata a dolore acuto, può essere utile rivolgersi a un esperto di tecniche corporee per prevenire anche l’insorgenza di alcune patologie e in diversi casi è utile anche affiancare un approccio psicologico per aiutare la mente e di riflesso anche il corpo a sciogliere resistenze e tensioni interiori.

 

 

Autore: Manuela D'Eugenio
Data: 28-04-2024
Qui sotto c'è uno spazio dedicato a te, per parlare, se vorrai, di difficoltà, disagi, dubbi o altro, sempre nel pieno rispetto della privacy

Contatti