Il mobbing

Il mobbing è un fenomeno di abuso psicologico sul posto di lavoro e rappresenta una problematica sempre più rilevante in ambito lavorativo e psicologico. Consiste in una serie di atti oppressivi, spesso sistematici e protratti nel tempo, effettuati da colleghi, superiori o subordinati con l'intento di isolare, umiliare o mettere in crisi la vittima. Può verificarsi in qualsiasi ambiente lavorativo, indipendentemente dalla gerarchia o dalla struttura organizzativa.

È caratterizzato da diverse forme di comportamento ostile dirette verso una persona che diventa l’oggetto e il bersaglio di una serie di atteggiamenti caratterizzati da una comunicazione ambigua e sfavorevole, dall'assegnazione di compiti umilianti o eccessivi fino all’isolamento sociale.

Gli effetti del fenomeno sono significativi e possono riflettersi sia sul singolo che sull’ambiente di lavoro. Le conseguenze psicologiche soprattutto per l’individuo vittima di mobbing sono durevoli e profonde: la persona può manifestare sintomi di ansia, depressione, stress e in alcuni casi disturbi post-traumatici da stress. Inoltre l'esposizione prolungata a queste situazioni possono determinare un calo dell'autostima, difficoltà di concentrazione e una riduzione delle prestazioni lavorative.

E' necessario chiedere aiuto per evitare ulteriori conseguenze negative: il supporto psicologico è fondamentale per aiutare le vittime a gestire lo stress e a ricostruire la fiducia in sé stessi che è stata danneggiata e anche il supporto sociale all'interno e all'esterno del luogo di lavoro può essere importante nel processo di recupero.

Ci sono diversi modi per prevenire il fenomeno come la promozione di una cultura organizzativa basata sul rispetto e sulla trasparenza, la formazione dei dipendenti e dei datori di lavoro sulla gestione dei conflitti e sulla sensibilizzazione ai problemi e alle difficoltà che vengono a crearsi a causa del mobbing. Inoltre la possibilità di avere dei canali sicuri per la segnalazione di abusi permette alle vittime di esprimersi senza la paura di avere ritorsioni.

Autore: Luca Dibattista
Data: 31-07-2024
Qui sotto c'è uno spazio dedicato a te, per parlare, se vorrai, di difficoltà, disagi, dubbi o altro, sempre nel pieno rispetto della privacy

Contatti