I dolori di schiena

La nostra schiena è una struttura complessa. C’è la componente ossea, rappresentata dalle vertebre, quella nervosa che si dirama dal midollo osseo e quella muscolo tendinea, costituita da muscoli, tendini e legamenti che rendono possibile il movimento.

Il mal di schiena è uno dei disturbi di salute più comuni, insieme alle cefalee. Si stima che 1 persona su 10 ne soffra. Le cause possono essere diverse legate a cause organiche come patologie specifiche di ossa, muscoli o articolazioni.

Il mal di schiena può essere classificato in tre gruppi, in base a dove sono localizzati i dolori :

Il dolore che è localizzato nella parte alta della schiena o nelle ossa del collo (colonna cervicale) viene detto in termini medici cervicalgia; se è presente nella parte bassa della schiena, intorno alle vertebre lombari, è definito come lombalgia. Infine, nella parte centrale della schiena, intorno alle vertebre toraciche, il mal di schiena è chiamato dorsalgia.

Ma spesso le cause sono di origine psicosomatica, come evidenziano anche gli studi di psiconeuroimmunologia che mostrano come mente e corpo si influenzano reciprocamente. La schiena rappresenterebbe lo specchio del nostro rapporto con la vita con tutte le sue implicazioni neurologiche ed emotive. In particolare emozioni, stati d’animo, conflitti, sentimenti interni si possono esprimere e somatizzare in fastidi e dolori del corpo, in questo caso specifico sulla schiena.  Le emozioni e/o anche fattori come stress e ansia possono avere un impatto sulle ossa, muscoli, tendini, legamenti, articolazioni, nervi, generando piccoli cambiamenti in queste strutture che si traducono in infiammazione, problemi di coordinazione e dolore che condizionano la qualità di vita. I nostri stati d’animo ci portano, in modo non consapevole, a contrarre i muscoli e sono soprattutto quelli della schiena a scontare questa emotività non espressa. Nella visione psicosomatica i nostri stati d’animo, alcuni atteggiamenti ricorrenti e anche i lati del nostro carattere possono trasformarsi in dolori fisici e disagi. Disagi che, se non ascoltati, possono trasformarsi a loro volta in vere e proprie malattie.

Il mal di schiena è in realtà un segnale del corpo da cogliere e ascoltare. Per curare e/o prevenire il disturbo è importante individuare le vere cause e intervenire su queste nel modo più efficace.

Possono esserci diversi rimedi ai dolori di schiena, dai rimedi naturali alla pratica di alcuni sport. Inoltre leggere i segnali che il corpo ci manda, anche in chiave psicologica, può essere di aiuto nel comprendere il proprio stato di salute per prendercene cura e ritrovare il benessere della schiena e anche di tutto il corpo.

 

 

Autore: Manuela D'Eugenio
Data: 21-09-2024
Qui sotto c'è uno spazio dedicato a te, per parlare, se vorrai, di difficoltà, disagi, dubbi o altro, sempre nel pieno rispetto della privacy

Contatti